Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

Finanziamento e contributi per partecipazione PMI a fiere e mostre e missioni di sistema (nuovo Fondo 394/81)

SIMEST
Tag
Keywords
Link Fonte
Sito web
Stato Bando
Ente Emanatore
Settori Economici
Microsettori
Destinatari

Lo strumento è dedicato alle sole piccole e medie imprese italiane, che:

  • abbiano depositato presso il Registro imprese almeno un bilancio relativo a un esercizio completo;
  • abbiano un fatturato (voce A1 del conto economico) rappresentato - per una quota almeno pari al 50% - dalla produzione (di beni e servizi) in Italia anche se con marchio di proprietà estera, oppure co0mmercializzino - per una quota almeno pari al 50% - prodotti con marchio italiano anche se prodotti all’estero;

Sono escluse dall’intervento le imprese attive in via prevalente nei settori della pesca e dell’acquacoltura e nel settore della produzione primaria di prodotti agricoli. In particolare delle seguenti attività:

  • SEZIONE A - Agricoltura, Silvicoltura e Pesca tutte le attività
  • SEZIONE C – Attività manifatturiere - esclusivamente le attività di cui alle seguenti classi:
    • 10.11 – Produzione di carne non di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi);
    • 10.12 – Produzione di carne di volatili e dei prodotti della macellazione (attività dei mattatoi). 

Sono altresì escluse le imprese attive nel settore bancario e finanziario.

Dimensione impresa
Piccola, Media
Ambito territoriale
Iniziative
Internazionalizzazione
Investimenti
Certificazioni Aziendali, Consulenze, Promozione ed Internazionalizzazione, Pubblicità, Partecipazione a fiere e/o missioni, Altre azioni di internazionalizzazione
Interventi ammissibili e spese agevolabili

Lo strumento mira a rafforzare la competitività internazionale delle imprese sostenendone le spese per la partecipazione a un evento promozionale di carattere internazionale, anche virtuale, come fiera, mostra, missione imprenditoriale e missione di sistema.

Sono ammesse le seguenti spese: 

  • spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra che dovranno rappresentare almeno il 30% delle spese ammissibili finanziate: spese digitali connesse alla partecipazione alla fiera/mostra:
    • fee di iscrizione alla manifestazione virtuale, compresi i costi per l’elaborazione del contenuto virtuale (es. stand virtuali, presentazione dell’azienda, cataloghi virtuali, eventi live streaming, webinar);
    • spese per integrazione e sviluppo digitale di piattaforme CRM;
    • spese di web design (es. landing page, pagina dedicate all’evento) e integrazione/innovazione di contenuti/funzionalità digitali anche su piattaforme già esistenti;
    • spese consulenziali in ambito digitale (es. digital manager, social media manager, digital maketing manager);
    • spese per digital marketing (es. banner video, banner sul sito ufficiale della fiera/mostra, newsletter, social network);
    • servizi di traduzione ed interpretariato online;
  • altre spese che dovranno rappresentare non più del 70% delle spese ammissibili finanziate:
    • spese per area espositiva:
      • affitto area espositiva, compresi eventuali costi di iscrizione, oneri e diritti fissi obbligatori; allestimento dell’area espositiva (es. pedana, muri perimetrali, soffitto, tetto o copertura, ripostiglio);
      • arredamento dell’area espositiva (es. reception desk, tavoli, sedie, vetrine espositive, cubi espositivi, porta brochure);
      • attrezzature, supporto audio/video (es monitor, tv screen, proiettori e supporti informatici, videocamere);
      • servizio elettricità (es. allacciamento elettrico, illuminazione stand e prese elettriche per il funzionamento dei macchinari qualora presenti nello stand);
      • utenze varie;
      • servizio di pulizia dello stand;
      • costi di assicurazione;
      • compensi riconosciuti al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) per il periodo riferito all’esecuzione della fiera/mostra (compresi viaggi, soggiorni e trasferte per il raggiungimento del luogo della fiera/mostra) e/o direttamente collegati alla fiera/mostra stessa, come da idonea documentazione comprovante la spesa. Eventuali ulteriori compensi al personale incaricato dall'impresa (sia esterno che interno) sono riconosciuti nella misura massima del 10% dell’importo del finanziamento concesso;
      • servizi di traduzione ed interpretariato offline;
    • spese logistiche:
      • trasporto a destinazione di materiale e prodotti esposti, compreso il trasporto di campionario;
      • movimentazione dei macchinari/prodotti;
    • spese promozionali:
      • partecipazione/organizzazione di business meeting, workshop, B2B, B2C;
      • spese di pubblicità, cartellonistica e grafica per i mezzi di stampa (es. pubblicità nel catalogo ufficiale, magazine e quotidiani informativi della fiera o della mostra, a supporto dell’iniziativa, stampa specializzata, omaggistica);
      • realizzazione banner (es. poster e cartellonistica negli spazi esterni e limitrofi al centro fieristico);
      • spese di certificazione dei prodotti;
    • spese per consulenze connesse alla partecipazione alla fiera/mostra: consulenze esterne (es. designer/architetti, innovazione prodotti, servizi fotografici/video).

Nel caso in cui l’evento internazionale riguardi tematiche ecologiche o digitali, il vincolo del 30% minimo di cui sopra non si applica. 

Le spese devono essere sostenute a partire dalla data di ricezione di esito della domanda, che conterrà il CUP (Codice Unico di Progetto), ed entro la fine del periodo di preammortamento (in funzione dello strumento). 

Tipo di contributo
Contributo a fondo perduto, Finanziamento a tasso agevolato
Modalità erogazione contributo

Lo strumento prevede un finanziamento a tasso agevolato (attualmente - dal 1° al 31 ottobre 2021 - lo 0,055% annuo) in regime “de minimis” con co-finanziamento a fondo perduto in regime di “Temporary Framework".  

Nel dettaglio:

  • importo massimo finanziabilefino a 150.000 euro, ma comunque non superiore al 15% dei ricavi risultanti dall’ultimo bilancio approvato e depositato dall’impresa;
  • quota massima a fondo perduto: fino al 40% per le PMI del Sud (imprese con almeno una sede operativa in una delle seguenti regioni: Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia), fino al 25% per le restanti PMI;
  • durata del finanziamento: 4 anni, di cui 1 di pre-ammortamento.
Cumulabilità
Modalità di partecipazione

Dalle 9.00 del 21 ottobre 2021 alle 13.00 del 27 ottobre 2021 le imprese interessate potranno pre-caricare il modulo di domanda firmato digitalmente.

Il 28 ottobre 2021 alle 09.30 si aprirà il Portale operativo per la ricezione delle domande di finanziamento: il termine per la presentazione delle istanze è stato prorogato fino alle ore 18:00 del 31 maggio 2022, salva un'eventuale chiusura anticipata per esaurimento delle risorse, con delibera del 25 novembre 2021 del Comitato Agevolazioni.

Provvedimento
Num. del
Fonte
Approfondimenti
News collegate
Allegati
   Allegati Operativi

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati