Coronavirus - Aiuti e incentivi alle imprese

DUC Abbiategrasso e Robecco sul Naviglio: contributi per ricostruzione territoriale urbana (2° bando)

Comune di Abbiategrasso (MI)
Tag
Keywords
Link Fonte
Sito web
Stato Bando
Ente Emanatore
Settori Economici
Microsettori
Destinatari

Il bando si rivolge alle micro, piccole e medie imprese, singole, in partenariato o costituite in Rete di Imprese con unità locale ubicata nel Distretto, che soddisfi almeno una delle seguenti condizioni:

  • svolgere attività di ristorazione, somministrazione o vendita diretta al dettaglio di beni o servizi, con vetrina su strada o situata al piano terreno degli edifici;
  • fornire servizi tecnologici innovativi di logistica, trasporto e consegna a domicilio alle imprese del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato che coprano in tutto o in parte il territorio del Distretto del Commercio. 

Sono ammissibili anche aspiranti imprenditori che avviino, prima dell’erogazione dell’agevolazione da parte del Comune, una attività economica che soddisfi i requisiti sopra previsti.

Dimensione impresa
Micro, PMI
Ambito territoriale
Iniziative
Nuove imprese, Promozione aziendale, Sviluppo aziendale
Investimenti
Ampliamento, Ristrutturazione Aziendale, Acquisto Attrezzature, Impianti, Macchinari, Acquisto Mobili e macchine da ufficio, Acquisto Mezzi di trasporto, Interventi messa in sicurezza, Software, Avviamento, Siti internet, E-commerce, Pubblicità, Formazione per la sicurezza, Avvio nuova impresa
Interventi ammissibili e spese agevolabili

Il bando prevede contributi per le imprese private del settore del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato con unità locale ubicata all’interno del perimetro territoriale del Distretto Unico del Commercio di Abbiategrasso (comune capofila del Distretto) e Robecco sul Naviglio. 

Il bando finanzia spese in conto capitale e corrente per:

  • avviare nuove attività, oppure subentrare presso una attività esistente, incluso il passaggio generazionale tra imprenditori della stessa famiglia;
  • rilanciare attività già esistenti del commercio, della ristorazione, del terziario e dell’artigianato;
  • adeguare dal punto di vista strutturale, organizzativo e operativo le attività alle nuove esigenze di sicurezza e protezione della collettività e dei singoli consumatori (protezione dei lavoratori, mantenimento delle distanze di sicurezza, pulizia e sanificazione, differenziazione degli orari, ecc.);
  • organizzare servizi di logistica, trasporto e consegna a domicilio e di vendita online, come parte accessoria di un’altra attività o come attività autonoma di servizio alle imprese, con preferenza per l’utilizzo di sistemi e mezzi a basso impatto ambientale;
  • accessi, collegamenti e integrazioni dell’impresa con infrastrutture e servizi comuni offerti dal Distretto o compartecipazione alla realizzazione di tali infrastrutture e servizi comuni.

Nel dettaglio: 

  • spese in conto capitale:
    • opere edili private (ristrutturazione, ammodernamento dei locali, lavori su facciate ed esterni, ecc.);
    • installazione o ammodernamento di impianti;
    • arredi e strutture temporanee;
    • macchinari, attrezzature ed apparecchi, comprese le spese di installazione strettamente collegate; - Veicoli da destinare alla consegna a domicilio o all’erogazione di servizi comuni; - Realizzazione, acquisto o acquisizione tramite licenza pluriennale di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web ecc.;
  • spese di parte corrente: 
    • materiali per la protezione dei lavoratori e dei consumatori e per la pulizia e sanificazione dei locali e delle merci;
    • canoni annuali per l’utilizzo di software, piattaforme informatiche, applicazioni per smartphone, siti web, ecc.;
    • spese per l’acquisizione di servizi di vendita online e consegna a domicilio;
    • servizi per la pulizia e la sanificazione dei locali e delle merci;
    • spese di promozione, comunicazione e informazione ad imprese e consumatori (materiali cartacei, pubblicazioni e annunci sui mezzi di informazione, comunicazione sui social networks, ecc.);
    • formazione in tema di sicurezza e protezione di lavoratori e consumatori, comunicazione e marketing, tecnologie digitali;
    • affitto dei locali per l’esercizio dell’attività di impresa.


Tipo di contributo
Contributo a fondo perduto
Modalità erogazione contributo

L’aiuto non può essere superiore al 50% della spesa ammissibile totale (in conto capitale e di parte corrente) e in ogni caso non superiore all’importo delle spese in conto capitale. L’importo massimo del contributo concedibile a ciascuna impresa non può essere superiore a 2.000 euro

Le risorse massime disponibili ammontano a 22.734,18 euro. 

Cumulabilità
Modalità di partecipazione

Le domande devono essere inviate esclusivamente a mezzo pec all'indirizzo comune.abbiategrasso@legalpec.it entro e non oltre il 31 maggio 2021.

Provvedimento
Num. del
Fonte
Approfondimenti
News collegate
Allegati
   Allegati Operativi

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati