Archivio

T

Agricoltura, pesca, acquacoltura: credito d'imposta ZES

Credito d'imposta per investimenti in beni strumentali, nonchè per immobili e terreni strumentali agli investimenti, effettuati entro il 15 novembre 2024.

Contributi per danni invasione cavallette anno 2021 e 2022

Indennizzi per i danni causati dall’incremento notevole della popolazione di cavallette avvenuto nelle annualità 2021 e 2022.

Sostegno alle imprese artigiane: differimento termini

Nuovi termini per richiedere i contributi a imprese artigiane su operazioni di credito agevolato e di locazione finanziaria agevolata per investimenti.

Imprese ricettive: sospensione IRAP anno d'imposta 2024

Sospensione dell’IRAP per l'anno di imposta 2024, da versare poi entro i termini del versamento del saldo IRAP dell’annualità 2029, senza interessi.

Al via sostegno progetti R&S di rilevanza strategica

Al via il sostegno ad attività di ricerca e sviluppo coerenti con le aree tematiche della Strategia nazionale di specializzazione intelligente.

Contributi per investimenti nel settore vinicolo: proroga

Prorogato al 14 giugno 2024 il bando per contributi fino al 40% dei costi per impianti e infrastrutture vinicole, strutture e strumenti di commercializzazione.

Turismo: sovvenzioni su retribuzioni dei neo assunti

Sovvenzioni fino a 300.000 euro parametrate sulle retribuzioni lorde mensili di neo assunti giovani e disoccupati di lunga durata.

Sostegno diversificazione in imprese extra-agricole

Contributi fino a 100.000 euro pari al 505 dei costi di diversificazione aziendale con attività non agricole.

Riparte il credito d'imposta contrasto spopolamento

Nuovi termini per richiedere il credito di imposta fino al 40% dell’imposta dovuta più fino a 2.000 euro per le nuove assunzioni nel 2022, in piccoli Comuni.

Bonus Zes senza cumulo con quello per il Sud

Niente cumulo fra il bonus investimenti nelle aree Zes e quello per il Mezzogiorno. Lo scenario è illustrato nella risposta a interpello 94/2024, con cui l’agenzia delle Entrate si esprime negativamente sulla possibilità di abbinare i due incentivi.

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2024 - Tutti i diritti riservati