Archivio

T

Bandi SIMEST: c/c dedicato per erogazione finanziamento

Sospesa l'attività di prenotazione per l'accesso al portale dei finanziamenti per l'internazionalizzazione (Fondo 394/1981). Necessario il c/c dedicato.

Un sostegno a progetti dell’imprenditoria femminile

La Missione5 del Pnrr prevede risorse per finanziare l’imprenditorialità delle donne con l’obiettivo di favorire la loro indipendenza economica e un sistema di certificazione della parità di genere.

Alle politiche attive 4,4 mld per ricollocare chi è senza lavoro

Con una dote di 4,4 miliardi il “piatto forte” del Pnrr sul fronte lavoristico è rappresentato dal rilancio delle politiche attive del lavoro e della formazione.

Piano di rilancio italiano, oggi il via libera della Commissione

Sarà approvato oggi ufficialmente dalla Commissione europea il piano nazionale di rilancio economico (noto con l’acronimo PNRR) che il governo italiano ha presentato alla fine di aprile. Nel contempo, la presidente dell’esecutivo comunitario Ursula von der Leyen sarà a Roma per consegnare direttamente nelle mani del premier Mario Draghi le conclusioni comunitarie, che secondo le informazioni circolate ieri qui a Bruxelles sono positive.

Intrattenimento digitale: domande dal 30 giugno

A partire dalle ore 12 del 30 giugno 2021 sarà possibile presentare le domande di accesso al fondo perduto della misura First Playable Fund, Fondo per l'intrattenimento digitale.

Crediti d'imposta per imprese e professionisti 2021

Imprese e professionisti hanno a disposizione un pacchetto di crediti d’imposta nel 2021 per rilanciare le loro attività, arricchitosi con il Sostegni bis.

Autotrasporto: al via le istanze di riduzione dei pedaggi

Dal 22 giugno è possibile richiedere la riduzione dei pedaggi autostradali per transiti effettuati nel 2020.

Contributi a fondo perduto fuori dal calcolo dei 65mila euro

I contributi a fondo perduto stabiliti dal Dl Rilancio e dai seguenti decreti per fronteggiare la crisi innescata dalla pandemia non vanno considerati nel calcolo dei 65mila euro di limite ai compensi, rilevante ai fini della permanenza nel regime forfettario per il 2021.

Bonus con limiti alla distribuzione dei profitti

Come spesso accade quando viene concessa una particolare agevolazione il legislatore tende ad evitare che il contribuente ponga in essere delle operazioni che solo temporaneamente rispettano i requisiti per ottenere il vantaggio fiscale, mentre è interesse generale che le agevolazioni fiscali siano concesse in contropartita di una certa stabilità temporale dei presupposti che le innescano.

Soggetti Irpef, la Super Ace si applica sull’utile del 2021

Il tema della cosiddetta “super Ace” (articolo 19 del Dl 73/2021) non può essere relegato ad argomento non attuale di cui interessarsi in futuro, ma è questione che va approfondita immediatamente per almeno due motivi: 1 la super Ace è condizionata dalle scelte che l’assemblea dei soci della società di capitali eseguirà in sede di approvazione del bilancio d’esercizio 2020 e di destinazione dell’utile del medesimo esercizio.

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2021 - Tutti i diritti riservati