Archivio

T

I mali dell’Italia, Cottarelli: “Malfunzionamento PA ed eccesso di burocrazia”

Telematica Italia ha intervistato Carlo Cottarelli, uno degli economisti italiani più autorevoli. Nel corso del dialogo, Cottarelli ha puntato il dito contro uno dei mali più radicati dell’Italia: l’eccesso di burocrazia e il suo inefficiente funzionamento.

GIs, FAO: "Adequate incentives to encourage producers"

The European Union aims to protect the designations of specific food products, promoting their distinctive characteristics linked to their geographical origin and related traditional know-how.

Contributi per inclusione sociale e pari opportunità

Contributi per supportare organizzazioni non profit che promuovono l’inclusione sociale, l'empowerment delle persone e le pari opportunità a livello globale.

Investimenti nell’Artico con energie rinnovabili e industria marittima

Telematica Italia ha intervistato il giornalista Leonardo Parigi, fondatore e direttore dell’Osservatorio Artico il quale ha approfondito il territorio sia dal punto di vista ambientale, sia dal punto di vista imprenditoriale.

Credito d’imposta estero su ritenuta 10% per servizi tecnici

Per i servizi tecnici che una società italiana operante nell’impiantistica e nell’ingegneria effettua a favore di entità africane, a fronte di una ritenuta convenzionale applicata da quei Paesi ai flussi in uscita (e in entrata per l’italiana) del 10% quest’ultima avrà diritto al credito d’imposta estero.

Regime de minimis, inizio 2024 tra luci e ombre

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea il nuovo regolamento de minimis per la concessione di contributi alle imprese: Regolamento (UE) 2023/2831 e Regolamento (UE) 2023/2832 in vigore dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2030.

Transizione digitale ed ecologica, tutte le opportunità da non perdere

Telematica Italia è al lavoro per aiutare le micro, piccole e medie imprese a cogliere le opportunità proposte dalle Camere di commercio, dalle Regioni e dal Governo in tema di transizione digitale ed ecologica.

Contributi per progetti industriali innovativi

Lanciata una nuova call per selezionare pmi europee, chiamate a sviluppare nuovi servizi e applicazioni per la diffusione di soluzioni di AI all’avanguardia.

Horizon: sostegno transizione verde e digitale dei trasporti

Call finalizzata a sostenere progetti finalizzati transizione verde e digitale dell'economia, dell'industria e della società europee.

Contributi per progetti con tecnologia 5G

Contributi non superiori a 800.000 euro per l'avvio di nuovi progetti di ricerca basati su tecnologie 5G.

Copyright ® Telematica Italia S.r.l. 2025 - Tutti i diritti riservati